La torta Linzer è un dolce tipico delle festività natalizie della città di Linz in Austria. Si prepara facilmente in pochi minuti ed è una crostata golosa che piacerà a grandi e piccini! In questa ricetta realizzata da Alice Targia per il progetto #WeLoveMieliziaBio è stata utilizzata la nostra composta biologica di frutti di bosco.

Ingredienti

100 g mandorle
200 g farina 00
100 g zucchero di canna
1 cucchiaino cannella
1 chiodo di garofano pestato
1 limone (scorza grattuggiata)
1 arancio (scorza grattuggiata)
1 cucchiaino cacao amaro
1 cucchiaino lievito per dolci
150 g burro a temperatura ambiente
1 uovo
1 pizzico sale
250 composta ai frutti di bosco Mielizia

Acquista i nostri ingredienti sullo Shop Mielizia

Preparazione

Tritate le mandorle con un cucchiaio di zucchero preso dal totale, dovranno avere la consistenza di una polvere. I successivi passaggi potete farli sia nel mixer in cui avete tritato le mandorle, sia in planetaria con la frusta a k,sia a mano. Inserite la farina di mandorle, la farina 00, lo zucchero, il lievito, la cannella, il chiodo di garofano pestato, il cacao, la scorza grattugiata di limone e arancia. Mescolate gli ingredienti e inserite anche l'uovo e il burro a cubetti ( a temperatura ambiente ). Lavorate fino ad avere un composto omogeneo.

Formate un panetto, avvolgete nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per circa 2 ore. Trascorso il tempo, preriscaldate il forno a 160° (modalità statica) e imburrate e infarinate uno stampo con fondo removibile da 20 cm. Stendete aiutandovi con le mani circa 3/4 di impasto all'interno dello stampo (spessore di circa 1 cm) coprendo anche i bordi. Mettete la composta e chiudete leggermente i bordi. Stendete il restante impasto e realizzate delle stelline da disporre sopra la confettura. Spennellate con poco uovo sbattuto con latte e infornate per circa 45 minuti a 160° modalità statica.
Sfornate e lasciate freddare.

Acquista i nostri ingredienti sullo Shop Mielizia

Ricette correlate

Pin It on Pinterest