Il chutney è un condimento con frutta originario della cucina sud asiatica, usato con piatti a base di riso, verdure, formaggi o carne. Questa salsa infatti è anche ottima per abbinamenti con carni bianche e rosse alla griglia. Si può preparare in versione agrodolce o scegliere una prevalenza di salato o dolce.

Scoprite la ricetta con le fragole e il miele di castagno Mielizia che la nostra amica e food blogger Marzia Balza ha dedicato a Mielizia per il progetto #WeLoveMieliziaBio.

Ingredienti per 3 porzioni

500 g fragole, tagliate a fettine
1 cipolla grande, tagliata a fettine
1 cucchiaino di grani di pepe rosa
1/2 cucchiaino di nigella seeds (opzionali)
anice stellato
100 g uvetta
150 g aceto di mele
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano
100 g zucchero di canna
80 g miele di castagno Mielizia
1/2 limone tagliato finemente (buccia inclusa, eliminate i semi)
1 cucchiaino di sale

Acquista i nostri ingredienti sullo Shop Mielizia

Preparazione

Mettete tutti gli ingredienti in una pentola e portate ad ebollizione. Cuocete a fuoco medio alto per circa 45 minuti o fino a quando il chutney avrà raggiunto la consistenza desiderata. Aggiustate di sale. Dividete il chutney in vasetti.

Per conservare il chutney mettetelo in vasetti che avrete lavato precedentemente. Fate raffreddare e poi chiudeteli con i coperchi. Metteteli in una pentola capiente e copriteli con acqua fino a circa 5 cm al di sopra dei coperchi.

Portate ad ebollizione e lasciateli "bollire" per 30 minuti. Lasciate raffreddare il tutto ed estraete i vasetti dalla pentola. Asciugateli e verificate che siano chiusi ermeticamente.

Il chutney di fragole ha una consistenza più liquida rispetto ad esempio al chutney di mele. Consigliamo di consumare il chutney qualche giorno dopo averlo preparato, per permettere ai sapori di amalgamarsi e bilanciarsi.

Acquista i nostri ingredienti sullo Shop Mielizia

Ricette correlate

Pin It on Pinterest