In questa versione del classico dolce francese galette des rois, la nostra bravissima amica Tiziana di Orecchietteeforchette ha utilizzato la composta biologica di fragole e il polline Mielizia per regalarci questa buonissima ricetta.

La galette è un dolce rustico e semplicissimo da preparare, ottimo a colazione, accompagnato da una tazza di caffè e anche come golosa merenda. Il profumo delle mele si unisce al sapore della composta di fragole e all’aroma del polline, toccasana naturale in particolare nei cambi di stagione e nei momenti di stanchezza, grazie all’alto contenuto di proteine vegetali.

Ingredienti 
150 g Farina integrale
30 g Zucchero a velo
1/2 Bicchiere di latte
5 Cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 Pizzico di bicarbonato
2 Mele
300g Composta biologica di fragole Mielizia
1 cucchiaio di Polline italiano Mielizia
qualche goccia di Limone

Acquista i nostri ingredienti sullo Shop Mielizia

Preparazione

Facciamo la classica "fontana" con la farina integrale, mettendo nel buco centrale l’olio extravergine di oliva, il latte, un pizzico di bicarbonato e lo zucchero a velo.

Cominciamo a lavorare l’impasto, avendo cura di aggiungere ancora qualche cucchiaio di latte se fosse troppo duro o farina se fosse troppo morbido. Questo dipenderà dalla marca di farina usata.

Lavoriamo sino a quando non otteniamo un impasto che si staccherà dalle mani. Copriamo la ciotola con un panno e facciamo riposare l’impasto per circa mezz'ora.

Mentre la pasta si riposa, prepariamo le mele. Sbucciamole e detorsoliamole, facendole a fettine e bagnandole con qualche goccia di limone.

Passiamo ora a stendere l’impasto di farina integrale con il matterello, in modo bello sottile. Copriamo una teglia da forno (io ho usato una teglia da 22 cm.) con carta forno ed adagiamo sopra lo strato di pasta.

Riempiamo con la composta biologica di fragole Mielizia. Aggiungiamo gli spicchi di mela e rimbocchiamo le estremità della pasta.

Inforniamo per circa 20 minuti a 200 gradi. Sforniamo e facciamo raffreddare.

La galette con composta e mele si serve a temperatura ambiente cosparsa di tanto sano e saporito polline Mielizia.

 

Acquista i nostri ingredienti sullo Shop Mielizia

Ricette correlate

Pin It on Pinterest