Il Gravlax marinato agli agrumi, accompagnato da panna acida e salsa alla senape è un originale antipasto, ideale soprattutto durante il periodo natalizio. Questa ricetta tipica svedese, è stata personalizzata da Elisa Russo per Mielizia in occasione del progetto #WeLoveMieliziaBio con l’utilizzo del miele di clementino. In questa versione con una marinata all’arancia e limone è stata anche aggiunta la barbabietola, per dare una sfumatura di colore al salmone.
Ingredienti
1 filetto di salmone da 1 kg già abbattuto con pelle
170 g di sale
200 g di zucchero
scorza grattugiata di 2 arance non trattate
scorza grattugiata di 1 limone non trattato
1 cucchiaino di pepe nero
1 cucchiaino di pepe rosa o bianco
2 mazzetti di aneto
250 g di barbabietole fresche (in alternativa: barbabietole precotte sottovuoto)
Per la salsa alla senape (gravlaxsås)
3 cucchiai di senape
1 cucchiaio di miele di clementino
Un cucchiaino di aneto tritato * (in alternativa: barba dei finocchi e mezzo cucchiaino di semi di finocchio)
1 cucchiaio di aceto di mele
100 g di olio di semi
Sale
Pepe
Salmone
Mettete il filetto di salmone in una pirofila che possa contenerlo in lunghezza e accertatevi che non vi siano spine centrali. Mescolate insieme il sale, lo zucchero, la scorza degli agrumi e il pepe pestato leggermente. Cospargete metà del composto sul lato del salmone con la pelle, giratelo e coprite ora la parte senza pelle con il resto del composto. Mettete sopra, l’aneto leggermente tritato al coltello e distribuitelo bene per tutta la lunghezza. Infine, come ultimo strato, aggiungete la barbabietola grattugiata. Sigillate il salmone con pellicola alimentare e conservatelo in frigo per 12 ore, trascorse le quali, gettate via l’acqua di vegetazione e girate il filetto. Rimettetelo in frigo per altre 12 ore. Trascorso il tempo, eliminate l’eventuale altra acqua, togliete la pellicola, raschiate via delicatamente con un cucchiaio tutta la marinata e sciacquatelo sotto l’acqua corrente per eliminare tutti i residui di sale e zucchero. Asciugatelo delicatamente con carta assorbente e tagliatelo a carpaccio guarnendolo con aneto fresco. Servitelo su pane di segale spalmato con panna acida o burro nappandolo con la salsa alla senape.
Salsa
Mescolate tutti gli ingredienti con l’ausilio di una frustina e versate l’olio a filo fino a farlo incorporare alla salsa.
MIELIZIA – CONAPI SOC. COOP. AGRICOLA
Via Idice, 299 40050 Monterenzio (BO) Italia Tel. +39 051 6540411 – Fax +39 051 6540405 – info@mielizia.it
P.IVA IT00625981204 – C.F. 03486390374 – REA BO-294126 – amministrazione@pec.conapi.it
© 2025 Mielizia | Contatti | Privacy Policy – Cookie Policy | Policy generale protezione dati