Il risotto cacio e pepe, un primo piatto classico della cucina romanesca, è stato rivisitato dalla nostra amica e food blogger Monica Bergomi con un tocco personale, aggiungendo miele di acacia italiano e polline secco Mielizia.

La preparazione richiede una giusta combinazione tra cremosità, sapidità e piccantezza. Monica ci guida nei vari passaggi con consigli semplici ed efficaci per permetterci di ottenere un risotto insolito, ma allo stesso tempo tradizionale, e stupire i nostri ospiti.

Scopri la ricetta completa del risotto sul blog di Monica, La Luna Sul Cucchiaio

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 320 g riso varietà Carnaroli
  • 100 g Pecorino romano media stagionatura grattugiato
  • 50 g Parmigiano Reggiano 24 mesi grattugiato
  • 40 g burro
  • pepe nero
  • miele di acacia italiano Mielizia
  • polline italiano Mielizia

Puoi acquistare gli ingredienti Mielizia sul nostro Shop Online

 

Ricetta facile risotto cacio e pepe con miele e polline italiano Mielizia

Risotto cacio e pepe arricchito con miele di acacia e polline secco Mielizia: il bellissimo e gustosissimo piatto ideato per Mielizia dalla food blogger Monica Bergomi

Preparazione

Riscaldare il riso a diretto contatto con la pentola in cui verrà cotto senza alcun condimento. Meglio una pentola in acciaio, con fondo spesso che garantisce continuità di temperatura, riducendo gli sbalzi termici. Il calore deve essere medio-alto, evitando però di bruciare il riso.

Tostare il riso per almeno 2′ min circa muovendolo spesso con un mestolo.

Quando il riso sarà tostato, cioè i chicchi saranno traslucidi e, mescolando, si sentirà il tipico rumore di ghiaia, unire un mestolo di acqua calda leggermente salata.

Portare il risotto a cottura, unendo dell’acqua, leggermente salata ben calda, poco alla volta, continuando a mescolare.

A cottura ultimata, lontano dal fornello, mantecare il risotto con il burro e abbondante pepe nero macinato grossolanamente al momento.

Unire in seguito il Pecorino e il Parmigiano.

La sequenza degli ingredienti aggiunti durante la mantecatura del risotto, è molto importante perché solo rispettando i vari passaggi, si può ottenere una perfetta cremosità del risotto cacio e pepe un piatto ricco di sapore e profumato.

Ripartire il risotto cacio e pepe nei singoli piatti e terminare la preparazione con il miele di acacia Mielizia e un cucchiaino di polline secco Mielizia.

Servire il risotto cacio e pepe con miele e polline ben caldo.

Ricette correlate

Pin It on Pinterest