Paolo Achille Russo, chef della storica Trattoria Battibecco di Bologna, ha preparato una delle sue prelibate e gustose ricette, attente sì alla tradizione, ma sempre al passo con il tempo. Questo filetto di maialino spennellato con senape di Digione e miele di castagno Mielizia, ricoperto di crosta di nocciole del Piemonte, pancetta croccante e accompagnato da una riduzione di mele caramellate, miele di castagno e senape.

Un piatto ricco e raffinato, che potrete replicare anche a casa. Un superbo secondo in cui il miele contribuisce ad ammorbidire la carne e a creare quel piacevole contrasto dolce/salato che incuriosisce il palato e lo soddisfa a pieno. Morbidezza, rotondità e struttura del maialino giocano con la croccantezza della pancetta e la freschezza delle mele. Il miele di castagno avvolge il piatto con delle note appena accennate di dolce e dà equilibrio a ogni sapore.

Ingredienti per 4 persone
180 g di filetto di maialino
20 g di senape in grani
2 cucchiai di miele di castagno Mielizia
4 fette spesse 3 mm di pancetta fresca
50 g di nocciole tostate
olio extravergine d’oliva, sale e pepe

Acquista i nostri ingredienti sullo Shop Mielizia

Preparazione

Preparate una salsa con sale, pepe, 10 g di senape di Digione (con i semi) e un cucchiaio di miele di castagno. Con la salsa ottenuta spennellate il filetto di maialino, massaggiatelo con pennellate morbide, calde, avvolgenti e profonde. Quindi immergetelo nelle nocciole tritate in modo da ricoprirlo con una leggera granella. Avvolgetelo con le fette di pancetta fresca e legatelo con lo spago. Rosolatelo in una padella bollente con un filo di olio, girandolo spesso finché non raggiunge una doratura uniforme della pancetta. A questo punto mettetelo in una teglia e cuocetelo in forno, a 200 gradi per 7/8 minuti. Tagliatelo a fette e servitelo con una riduzione di mele caramellate, miele di castagno e senape.

Acquista i nostri ingredienti sullo Shop Mielizia

Ricette correlate

Pin It on Pinterest